Fotografo_Art_Director_Carlo_Battiston_ritratto.jpg

 

 

Carlo Battiston, ex studente eccellente ISFAV ora Fotografo e Art Director affermato.

Uno studente che realizza il sogno di affermarsi come Fotografo professionista è per noi la più grande delle soddisfazioni e la ragione per cui ISFAV esiste.
Abbiamo deciso di contattare il Fotografo e Art Director Carlo Battiston il quale, dopo essere stato nostro allievo eccellente, ha avviato una promettente carriera.
Gli abbiamo chiesto di raccontarsi, per essere di stimolo ad altri e lui lo ha fatto così:

Il mio approccio con la fotografia è avvenuto piuttosto tardi e quasi casualmente durante l'Università.

Frequentavo Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia ed ero alla ricerca di un supporto visivo che potesse esprimere alcuni concetti che fino ad allora ero riuscito ad esprimere solo attraverso il suono.

Da sempre, infatti sono musicista e appassionato di musica.

Presa in mano una vecchia Canon AT-1 trovata in casa, mi sono presto reso conto della facilità e velocità con cui io ed il supporto fotografico siamo riusciti ad instaurare una relazione.

A quel punto, stanco dell'approccio approssimativo con cui l'Università si poneva nei confronti della tecnica per dare peso esclusivamente alla parte teorica (assolutamente imprescindibile) ho deciso di iscrivermi all'ISFAV, convinto che un approccio più vicino all'artigianalità nel senso "nobile" del termine fosse la strada che facesse per me.

E’ stata infatti un'esperienza assolutamente positiva che mi ha fatto conoscere un mondo che è diventato poi il mio pane quotidiano. La sala di posa, la camera oscura, le tecniche di ripresa e la lettura delle immagini sono stati per me gli argomenti più interessanti e che più calzavano con la mia idea di Fotografia.

Soprattutto in Bruno Carnevali ho trovato un mentore severo pronto a sfidarmi per superare i miei limiti e ancora oggi, a distanza di quasi 10 anni dal mio diploma è una delle persone a cui sono solito chiedere pareri e consigli.

 

Fotografo_Art_Director_Carlo_Battiston_2.jpg

Il FOTOGRAFO CARLO BATTISTON E L’INIZIO DELLA PROFESSIONE

Una volta conseguito il diploma, dopo un mese di affannose ricerche tra tutti gli studi fotografici del Veneto ho trovato un posto come assistente presso lo studio di Alberto Lisi dove sono rimasto per quasi 5 anni. Qui ho integrato la mia conoscenza del mezzo fotografico con quella della gestione del cliente, dell'attrezzatura, dello studio e di tutte quelle variabili che si possono presentare durante la preparazione e realizzazione di uno shooting che si apprendono solo con l'esperienza ed il lavoro sul campo. Parallelamente portavo avanti dei lavori personali come i matrimoni per integrare lo stipendio da assistente e progetti artistici personali per poter crescere come fotografo. In particolare uno di questi progetti, Motel Rooms, ottenne una pubblicazione su Playboy Italia nel febbraio 2012 e mi diede l'occasione di trovare il coraggio di rendermi autonomo e aprire la mia attività.

In quel momento sono diventato un Fotografo a tutti gli effetti.

Nei due anni successivi ho continuato a lavorare con tutti i tipi di clienti specializzandomi pian piano nella fotografia di abbigliamento realizzando pubblicità e lookbook, fino a quando non ho incontrato il mio attuale socio, Vanni Lenci, uno stilista e consulente di stile che, trovando molto congeniale il mio modo di lavorare mi ha proposto di aprire una società di consulenza di immagine, gestita da me, che non offre solo servizi fotografici ma anche video, web e di Grafica nel settore moda e automotive. Tra i nostri clienti ad oggi ci sono Vespa, Stone Island, Moto Guzzi, Crime London, Holubar, the Seafarer, Aprilia, Pitti Filati, Cycle e molti altri.

Questo mondo è molto dinamico e mi ha portato a viaggiare in Giappone, Indonesia, Nord America e tutta Europa per incontrare clienti o realizzare servizi fotografici o video.

Io sono ancora un Fotografo e mi occupo ancora di tutti gli shooting ma sono diventato anche Art Director su tutti i progetti che seguiamo e stiamo aprendo un nuovo studio di 300 metri quadri, proprio in questi giorni, per poter dare sempre più servizi ai nostri clienti. 

La nostra forza si basa sull'unire di diverse professionalità per poter dare un servizio completo e coordinato alle aziende che decidono di lavorare con noi.

Non credo sarei mai arrivato a questo, senza il percorso di studi che ho scelto.

 

 

 

 

Fotografo_Art_Director_Carlo_Battiston.jpg

 

 

Fotografo_Art_Director_Carlo_Battiston_3.jpg

 

 

fotografo_Art_Director_Carlo_Battiston_4.jpg

 

 

fotografo_Art_Director_Carlo_Battiston_5.jpg

 

 

fotografo_Art_Director_Carlo_Battiston_6.jpg