Foto_2a Foto_2b

 

La scorsa settimana gli Studenti ISFAV hanno presentato le prime idee di progetto relative alla realizzazione dell'album fotografico e audiovideo per i team Nuoto Sincronizzato e Nuoto del C.S.PLEBISCITO con il metodo phototelling, la narrazione per immagini degli atleti non solo nella preparazione e nello svolgimento dell'attività agonistica, ma anche oltre lo sport.

32 Studenti, coordinati dal Prof. Giorgio Lazzaro e organizzati in 12 gruppi creativi, hanno presentato ai team manager le loro idee sia di scatto che di ripresa per 13 atlete del SYNCRO e 10 atleti del NUOTO.

Il processo creativo prevedeva una prima fase di incontri con gli atleti per approfondirne la conoscenza ed una seconda fase di brainstorming da cui sono emerse le parole chiave di ispirazione, le relative tavole scenario e gli storyboard esplicativi.

Si è parlato di bianco e nero e di colore, di tonalità di luce, di ritratto  e di reportage, di ambientazione di scatti e riprese anche subacquee, di tagli delle inquadrature, puntando ad evidenziare il carattere e la personalità degli atleti, premiando il dinamismo del gesto sportivo e l'emozione della sala di posa.

“Sono da molto tempo nel settore della competizione SYNCRO” sottolinea Joey Paccagnella, manager del team, “ma non ho mai assistito ad una tale quantità e originalità di idee presentate, a volte molto creative e lontane dagli schemi classici del reportage sportivo”.

“Alla luce di quanto visto oggi” afferma Mirko Vesentini, manager del team NUOTO ” le nostre aspettative sono inevitabilmente molto elevate, un grande stimolo per voi Studenti ISFAV perchè ... il bello viene adesso!”.

Prossimo appuntamento tra un mese per la presentazione finale dell'album fotografico, punto di partenza per la selezione delle immagini del calendario C.S.PLEBISCITO 2019.