immagine materie e programmi

PROFESSIONE FOTOGRAFO, GRAFICO E COMUNICATORE VISIVO
BIENNIO DI ALTA FORMAZIONE 
RICONOSCIUTO DALLA REGIONE VENETO
1380 ORE

MATERIE 1° ANNO

EDUCAZIONE VISIVA
Costruire la sensibilità al “bello” attraverso la lettura critica di opere ed eventi significativi di fotografia e di comunicazione. Il corso fornisce capacità critica, finalizzata all’accrescimento delle sensibilità narrative e delle abilità progettuali.

MARKETING & COMUNICAZIONE
Cos'è un mercato, regimi di mercato, marketing, mkt mix, dal pensiero all'azione – la gestione per obiettivi, cosa significa comunicare, organigramma dell'area immagine&comunicazione – i protagonisti, dal brief all'elaborato definitivo – il processo di progettazione e produzione, carrellata sui media.

COPYWRITING - STORYTELLING

Ruolo del copy nella creazione della comunicazione visiva. Il bagaglio di conoscenze, competenze e abilità espressive che il copy deve avere. Lo Storytelling, ovvero la narrazione di storie attraverso la stesura di testi. Esempi ed esercitazioni.

TECNOLOGIA FOTOGRAFICA 

Lezioni teorico pratiche di tecnologia e tecnica fotografica: i formati, gli obiettivi, il diaframma, la luce artificiale, la temperatura colore, l’esposizione, la pellicola, i sensori.

METODOLOGIA E TECNICHE CREATIVE
Approccio alla creatività attraverso metodologie e tecniche usate dai più importanti studi internazionali di immagine e comunicazione.

FOTOGRAFIA GENERALE
 
Applicazioni pratiche sui rudimenti della fotografia in tutti i suoi generi di applicazione  (ritratto, natura morta, paesaggio, architettura, riproduzioni d’arte, reportage, still life, moda, prodotto, …) proponendo immagini con vari stili fotografici che verranno poi imitati e interpretati dallo Studente.


PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA 1
Apprendere le metodologie creative e progettuali, dall'autobriefing all’ideazione, alla  previsualizzazione, alla resa finale.

COMPUTER GRAFICA 1
Illustrator, photoshop e lightroom. I principali programmi di progettazione grafica e di sviluppo ed elaborazione di immagini fotografiche, strumenti utili e necessari al controllo e alla finitura di un percorso creativo sull’immagine e la comunicazione aziendale.

PROGETTAZIONE GRAFICA 1
Elementi di psicologia della percezione, colore, lettering. Progettazione marchio e logo personale, modulistica di base, poster, flyer, pagina pubblicitaria, affissione, packaging, punto vendita, manuale di immagine coordinata.

REPORTAGE-PHOTOTELLING 1
Si ripercorre la storia del fotogiornalismo attraverso le monografie dei più famosi  fotoreporter, analizzando le immagini pubblicate dalle più grandi testate. L’insegnamento educa a superare il concetto di singola immagine formalmente corretta a favore dello sviluppo narrativo composto da una serie di immagini con note di commento.

CAMERA OSCURA
Pratica dello sviluppo e stampa in bianco e nero.

LINGUA INGLESE 1
Lingua inglese base

SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO 
Normative e comportamenti in situazioni di emergenza.

 

Ricevi informazioni sul corso biennale di Fotografia, Grafica e Comunicazione Visiva.

 

 

materie e programmi immagine 2

MATERIE 2° ANNO

STORIA DELLA FOTOGRAFIA DI MODA 
Storia della fotografia di moda e storia del costume, analisi attraverso monografie dei singoli autori inseriti nel contesto storico e culturale in cui hanno operato.

FOTOGRAFIA DI MODA
Si apprendono le tecniche di illuminazione in studio fondo bianco, beauty e in esterni, l’utilizzo delle attrezzature necessarie, si analizzano redazionali, cataloghi, look book, campagne, agenzie di modelli, testate.

COORDINAMENTO STYLIST
L'attività del professionista che coordina: fotografo, make up artist, hair stylist nella creazione del mood per il servizio fotografico di moda.

SALA DI POSA
Lo Studente si misura su progetti nei vari generi della fotografia pubblicitaria; in un locale appositamente allestito produce fotografie assistito dal Docente e dall’Assistente di studio. Pianifica e programma un set fotografico e gestisce l’illuminazione in funzione del brief assegnato.

PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA 2
Progettare una immagine fotografica ad uso pubblicitario su brief assegnato.

COMPUTER GRAFICA 2
Indesign, il programma di impaginazione monografie, cataloghi, etc.

PROGETTAZIONE GRAFICA 2 / PORTFOLIO – LOOK BOOK
Composizione e impaginazione catalogo, monografia, book modelle, portfolio  personale.

REPORTAGE-PHOTOTELLING 2
Progettare uno sviluppo narrativo di più immagini corredate di note di commento su brief assegnato.

ART DIRECTION
La gestione di progetti di comunicazione visiva complessi. Dal marketing brief alla produzione degli elaborati definitivi nella multimedialità, il percorso progettuale e produttivo, gli specialisti coinvolti nei diversi canali:
- supporti cartacei - produzione stampa
- fotografia ed elaborazioni digitali
- audiovisivi
- eventi e tetimonial
- web marketing (siti, social, news)

FILMMAKING

Progetta e produce audiovisivi, l’attività del videomaker diventa ampliamento a quella del fotografo e del phototeller 

LINGUA INGLESE 2
Lingua inglese tecnica


PROGETTO AZIENDA 1-2-3-4
Applicazione pratica delle conoscenze, competenze e abilità creative, progettuali ed espressive acquisite su temi di fotografia e di comunicazione visiva assegnati direttamente da 4 Aziende committenti.

ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE E MARKETING PERSONALE 
Come promuoversi, il CV, il portfolio, il colloquio di assunzione, contratti di dipendenza  o di libera professione.

Ricevi informazioni sul corso biennale di Fotografia, Grafica e Comunicazione Visiva.