Locandina19

FOTORACCONTA '19 

STORIE DI VIAGGI, GITE, VACANZE

USA LA TECNICA CHE PREFERISCI E LIBERA LA TUA CREATIVITA'
#isfavtelling19   #valigeriaroncato  #moveyourdream

 

BANDO

1. Premessa
In un mondo in continua evoluzione tecnologica anche il linguaggio cambia, i moderni dispositivi di comunicazione portatili multifunzione stanno avvicinando il grande pubblico alla fotografia e all'audiovisivo amatoriale.
Molti scattano foto o registrano video d'impulso, sull'onda dell'emozione del momento, pochi preparano lo scatto o la ripresa.
ISFAV, Istituto di Fotografia e Arti Visive di Padova, in collaborazione con VALIGERIA RONCATO, organizza il concorso FOTORACCONTA '19,giunto alla quinta edizione,per avvicinare il grande pubblico alla “narrazione per immagini” attraverso la fotografia o l'audiovisivo, perché di fatto non si scattano soltanto foto o si realizzano audiovisivi, si raccontano soprattutto storie.

2. Obiettivo
Obiettivo del concorso è stimolare i fotografi e i videomaker, gli amatori, ma anche coloro che usano dispositivi di comunicazione portatili (mobitel, smartphone, tablet, etc...) a creare con il proprio stile una storia per immagini sui temi del viaggio, della gita, delle vacanze. Il cosa e come raccontarlo spetta ai partecipanti. La partecipazione al concorso è semplice e gratuita. 

3. Elaborati
I partecipanti devono raccontare una loro storia con le seguenti modalità:

A)  SEZIONE FOTOGRAFIA 
Attraverso un minimo di 4 e un massimo di 10 SCATTI FOTOGRAFICI corredati di titolo, autori ed eventuali testi.   

B)  SEZIONE AUDIOVISIVO 
Attraverso un AUDIOVISIVO di non più di 3 minuti corredato di titolo e autori. 


Gli elaborati vanno postati sul profilo facebook o instagram personale con hashtag   #isfavtelling19 inviati a  isfav@isfav.it  o consegnati alla segreteria ISFAV.

4. Partecipanti
Chiunque, individualmente o in gruppo, può partecipare al concorso con l'uso di qualsiasi mezzo fotografico o di ripresa, compresi mobitel, smartphone, tablet, etc. Si può partecipare al concorso anche con più elaborati.

5. Scadenza
Gli elaborati vanno postati o inviati o consegnati alla Segreteria del concorso entro il 10 gennaio 2020.

6. Commissione esaminatrice
Gli elaborati saranno esaminati da una commissione composta da professionisti della fotografia e dell'audiovisivo. Il giudizio della commissione è insindacabile.

7. Premi
I primi 3 classificati delle 2 sezioni saranno premiati con materiale messo a disposizione da VALIGERIA RONCATO:

SEZIONE FOTOGRAFIA
 1° BOX YOUNG TROLLEY GRANDE
 2° BOX YOUNG TROLLEY MEDIO
 3° BOX YOUNG TROLLEY CABINA

SEZIONE AUDIOVISIVO
 1° BOX YOUNG TROLLEY GRANDE
 2° BOX YOUNG TROLLEY MEDIO
 3° BOX YOUNG TROLLEY CABINA

 

Premio1 Premio2 Premio3 Premio4 Premio5 Premio6

 

8. Pubblicazione dei premiati 
Gli elaborati premiati saranno pubblicati sul sito www.isfav.it entro febbraio 2020.

9. Condizioni per la partecipazione 
Ogni partecipante dichiara implicitamente di essere l'autore dell'elaborato e di detenerne tutti i diritti. Pertanto ogni partecipante solleva ISFAV, Ente organizzatore, da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso all'elaborato postato o inviato. Ogni partecipante consente il trattamento dei propri dati personali limitato alla promozione del concorso da parte dell'Ente organizzatore. Nulla è riconosciuto ai partecipanti per l'eventuale esposizione o pubblicazione dei loro elaborati da parte dell'Ente organizzatore. L'Ente organizzatore non è altresì obbligato alla esposizione o alla pubblicazione, in tutto o in parte, degli elaborati.  

10. Accettazione del bando
Ogni partecipante accetta il presente bando, comprese le condizioni riportate al punto 9. 

11. Nota su: Storytelling, Phototelling, Storyboard
Oggi si parla molto di storytelling. In sintesi storytelling è la “narrazione per testi”, phototelling è la “narrazione per immagini”. Una volta definito il tema da raccontare, per tradurre il contenuto della narrazione per immagini in una sequenza di scatti o di riprese è opportuno compilare lo storyboard. Lo storyboard consente di suddividere razionalmente  la narrazione per immagini in una sequenza di quadri. Al fine di organizzare correttamente gli scatti o le riprese, per ogni quadro vanno definite le informazioni, le azioni e gli strumenti necessari. In pratica lo storyboard è il “ruolino di marcia”, il documento di riferimento per procedere alla costruzione del racconto. 

________________________________________________________________________________________________________

 

Segreteria del concorso:

ISFAV SRL  ISTITUTO DI FOTOGRAFIA E ARTI VISIVE   

Via D. Piacentino,14 

35135 Padova

www.isfav.it     Tel. 049 7991849 / 8649279 

e-mail: isfav@isfav.it