FOTORACCONTA ROVIGNO '18
ISFAV, ISTITUTO DI FOTOGRAFIA E ARTI VISIVE di Padova, è l’unico Istituto di alta formazione professionale nel Nord Est d’Italia specializzato nella fotografia e riconosciuto dalla REGIONE DEL VENETO.
Dal 1990 organizza il CORSO BIENNALE DI FOTOGRAFIA – GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA, progetto formativo che mira a formare un profilo professionale specializzato nella fotografia e nella grafica creativa, capace di inserirsi nella gestione di progetti complessi di comunicazione visiva.
ISFAV collabora con il CAV – Centro Arti Visive “BATANA” di Rovigno che opera dal 1990 e organizza presentazioni, mostre, programmi educativi e promozionali attraverso la fotografia e l’audiovisivo.
Al suo interno è attiva anche la Photo Art Gallery “Batana”.
Con l’obiettivo di intraprendere un percorso di internazionalizzazione, ISFAV, in collaborazione con il CAV - Centro Arti Visive “BATANA” di Rovigno, con il patrocinio della Città di Rovigno e della Comunità Turistica di Rovigno e con il supporto della Società Turistica MAISTRA, ha organizzato la quarta edizione del concorso FOTORACCONTA ROVIGNO.
Obiettivo del concorso è stato stimolare soprattutto i fotografi e i videomaker amatoriali e i neofiti che usano dispositivi di comunicazione portatili ad osservare Rovigno per creare con il proprio stile una storia che raccontasse lo spirito del luogo: l’architettura della città storica, il suo territorio e i suoi abitanti, un particolare evento, l’emozione di una vacanza speciale vissuta a Rovigno, …
I partecipanti dovevano raccontare una loro storia su Rovigno con un massimo di 10 scatti fotografici o di 3 minuti di audiovisivo, scegliendo personalmente un tema a piacere.
Giovedì 21 febbraio 2019 presso il CAV “BATANA” di Rovigno si è riunita la Commissione del concorso FOTORACCONTA ROVIGNO ’18 composta da Marino Budicin, Vicesindaco della Città di Rovigno, Marco Zago, Responsabile della Formazione dell’Istituto di Fotografia e Arti Visive ISFAV di Padova, Ermano Bančić, Segretario del CAV “BATANA” di Rovigno e Giorgio Lazzaro, fotografo e Docente ISFAV, per valutare gli elaborati ammessi al concorso.
La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 27 marzo 2019 presso la Photo Art Gallery “BATANA”.
Non essendo stato classificato alcun elaborato della sezione audiovisivo, si è deciso di attivare una sezione di fotografia degli studenti ISFAV che hanno partecipato al workshop ISFAV PHOTOLAB ’18 tenutosi nel giugno scorso sul tema del concorso FOTORACCONTA ROVIGNO ’18.
Di seguito gli elaborati classificati e segnalati.
SEZIONE FOTOGRAFIA STUDENTI ISFAV
3° CLASSIFICATO Dark night di Benedetta Tognato e Giulio Zanier










3° CLASSIFICATO Canottando per Rovigno di Anna Benvegnù e Giovanna Franco










2° CLASSIFICATO Colori di vita di Maddalena Carraro e Gaia Colautti










1° CLASSIFICATO Slusati di Erika Milan e Sara Rossi










SEGNALATI
Muzikanti di Darko Trojanović

Rovinjska regata batana di Arijana Dobrila Barbaro

Mladi u Rovinju di Vedran Kovačević

Skrivene Vedute di Ermano Bančić

SEZIONE FOTOGRAFIA
3° CLASSIFICATO Pajo di Drago Filić










2° CLASSIFICATO Jahte u Rovinju di Aldo Pokrajac










1° CLASSIFICATO Kamen, drvo, željezo di Sanja Kušar









