PIANO
STUDI
- EDUCAZIONE VISIVA – STORIA DELLA FOTOGRAFIA
Costruire la sensibilità al “bello” attraverso la lettura critica di opere ed eventi significativi di fotografia e comunicazione visiva. Il corso fornisce capacità critica, finalizzata all’accrescimento delle sensibilità narrative. - MARKETING E COMUNICAZIONE
Il cambiamento nell’era digitale. Gli strumenti necessari per un piano di Marketing Mix nelle diverse dimensioni della comunicazione aziendale.
Marketing offline e online: come tradurre in rete le attività reali e viceversa. - COPYWRITING & STORYTELLING
Studio e progettazione creativa dei messaggi verbali di campagna pubblicitaria e dei testi. - TECNOLOGIA FOTOGRAFICA
Lezioni teorico pratiche di tecnologia e tecnica fotografica: i formati, gli obiettivi, il diaframma, la luce artificiale, la temperatura colore, l’esposizione, la pellicola, i sensori. - METODOLOGIE E TECNICHE CREATIVE
Approccio alla creatività attraverso: tecniche di brainstorming, mappe mentali, parole chiave, moodboard, sviluppo prime idee di progetto in risposta al brief assegnato. - REPORTAGE-PHOTOTELLING 1
Si analizzano le immagini pubblicate dalle più grandi testate giornalistiche.
L’insegnamento educa allo sviluppo narrativo composto da una serie di immagini con note di commento. - LINGUA INGLESE 1
Lingua inglese base. - FOTOGRAFIA GENERALE
Applicazioni pratiche della fotografia in tutti i suoi generi (architettura, paesaggio, reportage, phototelling, still-life, ritratto, moda, food, fotografia pubblicitaria). - COMPUTER GRAFICA 1
Programmi insegnati: Illustrator, Photoshop e Lightroom. I principali programmi di progettazione grafica, sviluppo ed elaborazione di immagini fotografiche, strumenti necessari al controllo e alla finitura di un percorso creativo sull’immagine per la comunicazione aziendale. - PROGETTAZIONE GRAFICA 1 / 2
Elementi di psicologia della percezione, colore, lettering. Progettazione marchio e logo, modulistica di base, poster, flyer, pagina pubblicitaria, affissione, packaging, punto vendita, manuale di immagine coordinata. - ART DIRECTION 1
Approccio al brainstorming, al claim, alla creazione e all’utilizzo delle color palette.
Sviluppo di campagne pubblicitarie, in base al tema affidato, attraverso l’utilizzo di parole chiave e citazioni di autori vari. - PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA 1
Apprendere le metodologie creative e progettuali, dall’auto briefing all’ideazione, la pre visualizzazione, la resa finale. - CAMERA OSCURA
Pratica dello sviluppo e stampa in bianco e nero. - SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
Normative e comportamenti in situazioni di emergenza.
- STORIA DELLA FOTOGRAFIA DI MODA
Storia della fotografia di moda e storia del costume, analisi attraverso monografie dei singoli autori inseriti nel contesto storico e culturale in cui hanno operato. - FOTOGRAFIA DI MODA
Si apprendono le tecniche di illuminazione in studio fondo bianco, beauty e in esterni, l’utilizzo delle attrezzature necessarie, si analizzano redazionali, cataloghi, look book, campagne, agenzie di modelli, testate. - STYLIST
L’attività del professionista che coordina: fotografo, makeup artist, hair stylist nella creazione del mood per il servizio fotografico di moda. - SALA DI POSA
Lo Studente si misura su progetti nei vari generi della fotografia. Nella sala di posa, un locale appositamente allestito produce fotografie assistito dal Docente.
Pianifica e programma un set fotografico e gestisce l’illuminazione in funzione del brief assegnato. - PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA 2
Progettare immagini fotografiche ad uso pubblicitario su tema assegnato. - REPORTAGE-PHOTOTELLING 2
Progettare uno sviluppo narrativo di più immagini corredate di note di commento su progetto assegnato. - COMPUTER GRAFICA 2
Indesign: il programma di impaginazione e produzione editoriale per monografie, cataloghi, web e dispositivi mobili. - PROGETTAZIONE GRAFICA 3 / PORTFOLIO – LOOK BOOK
Composizione e impaginazione catalogo, monografia, book modelli e portfolio personale. - ART DIRECTION 2
Ruolo dell’Art Director nell’impostazione e nella creazione di un’immagine coordinata e coerente con il brief assegnato.
Questo percorso avviene attraverso le emozioni provocate dalle parole e dalle immagini per fare in modo che il messaggio comunicativo abbia radici profonde. - FILMMAKING
Progettare e produrre audiovisivi; l’attività del videomaker, molto richiesta dal mercato della comunicazione, rappresenta un importante ampliamento delle competenze del fotografo e del phototeller.
Programmi insegnati: Da Vinci, Premiere, After Effect. - LINGUA INGLESE 2
Lingua inglese tecnica. - PROGETTI AZIENDA
Applicazione pratica delle conoscenze, competenze e abilità creative, progettuali ed espressive acquisite su temi di fotografia, grafica e comunicazione visiva assegnati direttamente dalle Aziende committenti.