PIANO
STUDI

primo anno
  • EDUCAZIONE VISIVA – STORIA DELLA FOTOGRAFIA
    Costruire la sensibilità al “bello” attraverso la lettura critica di opere ed eventi significativi di fotografia e comunicazione visiva. Il corso fornisce capacità critica, finalizzata all’accrescimento delle sensibilità narrative.
  • MARKETING E COMUNICAZIONE
    Il cambiamento nell’era digitale. Gli strumenti necessari per un piano di Marketing Mix nelle diverse dimensioni della comunicazione aziendale.
    Marketing offline e online: come tradurre in rete le attività reali e viceversa. 
  • COPYWRITING & STORYTELLING
    Studio e progettazione creativa dei messaggi verbali di campagna pubblicitaria e dei testi.
  • TECNOLOGIA FOTOGRAFICA
    Lezioni teorico pratiche di tecnologia e tecnica fotografica: i formati, gli obiettivi, il diaframma, la luce artificiale, la temperatura colore, l’esposizione, la pellicola, i sensori.
  • METODOLOGIE E TECNICHE CREATIVE
    Approccio alla creatività attraverso: tecniche di brainstorming, mappe mentali, parole chiave, moodboard, sviluppo prime idee di progetto in risposta al brief assegnato.
  • REPORTAGE-PHOTOTELLING 1
    Si analizzano le immagini pubblicate dalle più grandi testate giornalistiche.
    L’insegnamento educa allo sviluppo narrativo composto da una serie di immagini con note di commento.
  • LINGUA INGLESE 1
    Lingua inglese base.
  • FOTOGRAFIA GENERALE
    Applicazioni pratiche della fotografia in tutti i suoi generi (architettura, paesaggio, reportage, phototelling, still-life, ritratto, moda, food, fotografia pubblicitaria).
  • COMPUTER GRAFICA 1
    Programmi insegnati: Illustrator, Photoshop e Lightroom. I principali programmi di progettazione grafica, sviluppo ed elaborazione di immagini fotografiche, strumenti necessari al controllo e alla finitura di un percorso creativo sull’immagine per la comunicazione aziendale.
  • PROGETTAZIONE GRAFICA 1 / 2
    Elementi di psicologia della percezione, colore, lettering. Progettazione marchio e logo, modulistica di base, poster, flyer, pagina pubblicitaria, affissione, packaging, punto vendita, manuale di immagine coordinata.
  • ART DIRECTION 1
    Approccio al brainstorming, al claim, alla creazione e all’utilizzo delle color palette.
    Sviluppo di campagne pubblicitarie, in base al tema affidato, attraverso l’utilizzo di parole chiave e citazioni di autori vari.
  • PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA 1
    Apprendere le metodologie creative e progettuali, dall’auto briefing all’ideazione, la pre visualizzazione, la resa finale.
  • CAMERA OSCURA
    Pratica dello sviluppo e stampa in bianco e nero.
  • SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
    Normative e comportamenti in situazioni di emergenza.
secondo anno
  • STORIA DELLA FOTOGRAFIA DI MODA
    Storia della fotografia di moda e storia del costume, analisi attraverso monografie dei singoli autori inseriti nel contesto storico e culturale in cui hanno operato.
  • FOTOGRAFIA DI MODA
    Si apprendono le tecniche di illuminazione in studio fondo bianco, beauty e in esterni, l’utilizzo delle attrezzature necessarie, si analizzano redazionali, cataloghi, look book, campagne, agenzie di modelli, testate.
  • STYLIST
    L’attività del professionista che coordina: fotografo, makeup artist, hair stylist nella creazione del mood per il servizio fotografico di moda.
  • SALA DI POSA
    Lo Studente si misura su progetti nei vari generi della fotografia. Nella sala di posa, un locale appositamente allestito produce fotografie assistito dal Docente.
    Pianifica e programma un set fotografico e gestisce l’illuminazione in funzione del brief assegnato.
  • PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA 2
    Progettare immagini fotografiche ad uso pubblicitario su tema assegnato.
  • REPORTAGE-PHOTOTELLING 2
    Progettare uno sviluppo narrativo di più immagini corredate di note di commento su progetto assegnato.
  • COMPUTER GRAFICA 2
    Indesign: il programma di impaginazione e produzione editoriale per monografie, cataloghi, web e dispositivi mobili.
  • PROGETTAZIONE GRAFICA 3 / PORTFOLIO – LOOK BOOK
    Composizione e impaginazione catalogo, monografia, book modelli e portfolio personale.
  • ART DIRECTION 2
    Ruolo dell’Art Director nell’impostazione e nella creazione di un’immagine coordinata e coerente con il brief assegnato.
    Questo percorso avviene attraverso le emozioni provocate dalle parole e dalle immagini per fare in modo che il messaggio comunicativo abbia radici profonde.
  • FILMMAKING
    Progettare e produrre audiovisivi; l’attività del videomaker, molto richiesta dal mercato della comunicazione, rappresenta un importante ampliamento delle competenze del fotografo e del phototeller.
    Programmi insegnati: Da Vinci, Premiere, After Effect.
  • LINGUA INGLESE 2 
    Lingua inglese tecnica.
  • PROGETTI AZIENDA
    Applicazione pratica delle conoscenze, competenze e abilità creative, progettuali ed espressive acquisite su temi di fotografia, grafica e comunicazione visiva assegnati direttamente dalle Aziende committenti.
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